Toma di Capra

0.0022.00

Dolce (nei primi 90 giorni)

Stagionata (da 3 a 6 mesi di stagionatura)

o Extra (oltre i 6 mesi)

Svuota
COD: 14 Categoria:

Formaggio stagionato a pasta semidura, prodotto con puro latte di capra crudo, a coagulazione presamica ,  del peso di circa 2,5 Kg. La crosta è liscia, abbastanza sottile di color giallo-bianco,  edibile (può essere consumata o meno a seconda del gusto del consumatore). La pasta è di colore bianco perlaceo, con scarsa e piccola occhiatura irregolare.

Il formaggio viene venduto come “Toma dolce”, dai 30 ai 90 giorni di stagionatura, oppure come “Toma stagionata”, dai 3 ai 6 mesi di stagionatura.

La Toma dolce è un formaggio adatto ai tutti i palati, che conserva l’aroma del  latte fresco e ricorda  quello del  burro, il sapore caprino è appena accennato.

La Toma stagionata sorprende piacevolmente  per l’odore di  frutta secca tostata presente sulla crosta ed è più ricca di sapore, a volte leggermente piccante.

Ingredienti: Latte crudo di capra, sale fine, caglio liquido, fermenti lattici.

Conservazione:  max. 10°C

Scheda tecnico/descrittiva VAI⇒

Tome

1/4 Toma dolce, 1/4 Toma Extra, 1/4 Toma stagionata, Vendita a peso

metodo di produzione

La coagulazione del  latte avviene in circa 30 minuti a 34°C e la cagliata viene rotta in due tempi, fino a ridurla con lo spino in piccoli pezzi , simili a una nocciolina, che vengono poi riscaldati, mantenendoli in agitazione a 40°C. La  cagliata  si deposita sul fondo della caldaia e  viene quindi  posta nelle forme,  che vengono pressate per 24 ore con un peso.

Dopo  salatura con sale fine e asciugatura in locale fresco  i formaggi sono pronti per essere stagionati nella nostra cantina, a temperatura naturale per buona parte dell’anno, condizionata con impianto di raffreddamento nei mesi più caldi.

Open chat
Ciao posso aiutarti?